Maestri speciali per un giorno: a lezione di informatica

Maestri speciali per un giorno: a lezione di informatica

Cosa c’è di più bello dell’imparare da chi ha fatto un pezzetto di strada più di te?
E cosa c’è di più bello se chi ti insegna ha solo qualche anno in più?

Noi, maestre di quinta e di prima della primaria L’Arca, abbiamo pensato a qualcosa di davvero speciale per i nostri alunni.

Abbiamo organizzato una lezione di informatica in un’aula “da grandi”, abbiamo fornito un paio di indicazioni essenziali e ci siamo messe in un angolo ad osservare quello che accadeva.

I ragazzi di quinta hanno accompagnato i piccolini nel laboratorio di informatica e li hanno accolti con la serietà e la responsabilità di chi ha qualcosa di grande da insegnar loro.

I bambini di prima si sono lasciati guidare con disponibilità, curiosi di scoprire un mondo che certamente non è nuovo per loro, ma che anche a scuola merita di trovare spazio e può farlo con forme diverse da quelle cui si è abituati.

Il risultato è stato sorprendente!
I quintini hanno saputo ben presentare le parti del computer e guidare i piccoli allievi nel primo approccio all’uso del mouse, proponendo loro semplici esercizi interattivi.

Sono stati molto orgogliosi di poter avviare il lavoro di informatica delle classi prime e di mettere a loro disposizione quello che hanno imparato in passato.
I primini si solo lasciati accompagnare e, con fiducia, hanno saputo chiedere aiuto ai loro speciali maestri.

Sono stati molto onorati di partecipare a questa lezione, continueranno il lavoro e, passo dopo passo, raggiungeranno grandi risultati!

In aula si respirava un clima di grande collaborazione e, per noi maestre, non c’è stato altro da fare che testimoniare tutto questo attraverso qualche fotografia.

Vi proponiamo la nostra raccolta relativa al lavoro del gruppo 1A e 5A.
Attendete poi gli aggiornamenti relativi al lavoro delle altre sezioni!!!!!

Le maestre

Tags: