Alla scoperta del mondo vegetale

Alla scoperta del mondo vegetale

Mercoledì 5 ottobre le classi seconde dell’Arca si sono recate in visita alla “Fondazione Minoprio” di Vertemate.

Le maestre hanno proposto questa uscita con il desiderio che i bambini potessero visitare un giardino botanico per osservare meglio alberi, piante e fiori e continuare così il percorso di conoscenza del mondo vegetale già iniziato durante la classe prima, osservando gli alberi del giardino della scuola.

Accompagnati dalle guide e da un bellissimo sole, i bambini hanno passeggiato per il giardino botanico e attraversato la serra mediterranea e tropicale; hanno così potuto ammirare da vicino – e dal vero! – una grande varietà di piante, alberi e arbusti, diversi nella forma, nelle foglie, nella grandezza e nel colore.

Ciascun bambino ha poi fatto esperienza di come si rinvasi una piantina di basilico, osservando da vicino le varie parti della pianta.

Il percorso di Scienze di quest’anno, così “naturalmente germogliato”, porterà i bambini a conoscere meglio ogni parte della pianta e la sua specifica funzione.

Infatti, riprendendo l’esperienza vissuta al giardino botanico, nei giorni successivi, tra i loro banchi hanno già incontrato un altro vegetale…