Arte, esperienza, vita – Il percorso di arte delle classi terze e quarte dell’Arca

Arte, esperienza, vita – Il percorso di arte delle classi terze e quarte dell’Arca

“Io non dipingo come vedo, ma ciò che vedo” – W. Congdon

Le classi terze e quarte della scuola primaria L’Arca hanno colto l’invito di andare a visitare la mostra  “William Congdon, Pianura” allestita a Casa Testori, a Novate Milanese.

E’ stata un’occasione per vedere dal vivo le opere di questo grande  artista americano, che ha saputo guardare con occhi diversi la pianura Padana, e si è posto di fronte a questo unico soggetto, osservandone i particolari, riprendendolo in momenti diversi e cogliendone le novità cromatiche che le varie stagioni offrivano.

 

IMG-20160118-WA0006
Tutta la mia vita è stata un quadro…

Con le classi terze abbiamo avuto la possibilità di copiare dal vero un quadro originale, messo a disposizione degli allievi da una collezione privata, utilizzando tempere con spatole, pettini e sabbia. Con la maestra di classe, i bambini hanno ripercorso la giornata trascorsa a Novate Milanese, raccontando le proprie esperienze.

 

congdon_pic
…Io vedo l’arte come finestra, una finestra sulla vita

Le classi quarte, partendo da alcune fotografie della pianura padana, hanno realizzato la loro opera utilizzando tempere con spatole, pettine e sabbia, come faceva Congdon. Ogni alunno è stato fotografato mentre guardava fuori dalla finestra; tale immagine è stata poi  incollata sul disegno. Il risultato ricorda la famosa fotografia che ritrae Congdon, mentre guarda dalla finestra del suo studio, la pianura Padana.


I lavori descritti, oltre che essere parte del percorso di arte, hanno potenziato il percorso di geografia sugli ambienti naturali per le classi terze e hanno introdotto lo studio della pianura Padana nelle classi quarte.

Mariangela Grassi e Ilaria Chevallard, specialiste di Arte e Immagine alla scuola primaria L’Arca