Da L’Arca a Narnia, il viaggio dei bambini di terza nel mondo della lettura

Da L’Arca a Narnia, il viaggio dei bambini di terza nel mondo della lettura

Cari bambini, vi portiamo… a Narnia!

…arrivarono in una stanza quasi vuota: c’era solo un grande armadio appoggiato al muro… Lucy toccò la maniglia e con sua grande sorpresa la porta si aprì subito. Guardando all’interno, vide che il guardaroba conteneva cappotti e pellicce. – Questo armadio è semplicemente enorme- disse tra sè. Poi cominciò a sentire qualcosa che scricchiolava sotto le scarpe. – Molto strano, sembra neve- mormorò Lucy. Un attimo dopo sentì contro il corpo e il viso qualcosa di duro e ruvido, perfino pungente. – Sembrerebbero rami d’albero-, bisbigliò sempre più sbigottita…

Quest’anno, leggeremo il capolavoro della letteratura per ragazzi Il leone, la strega e l’armadio di C.S. Lewis.

Diverse saranno le occasioni che ci permetteranno di “entrare” nel testo, di immedesimarci nei suoi protagonisti, di immaginare cosa avremmo fatto noi al loro posto e di condividere situazioni reali che ci hanno visto alle prese con le stesse emozioni, gli stessi pensieri, paure, speranze dei quattro fratelli.

Da sempre, alla Scuola Arca scegliamo un libro di narrativa che rappresenta il filo rosso delle attività proposte ai bambini e lo leggiamo loro, regalando una lettura interpretata che, a qualunque età, sono capaci di ascoltare e apprezzare.

Leggiamo un classico della letteratura e insieme scopriamo la potenza con la quale sprigiona contenuti profondi e mostra la bellezza della lingua italiana.

Le attività che gravitano intorno alla lettura del libro vanno dalla recitazione, alla lettura, al mimo, fino alla scrittura, alla riflessione, alla manualità e alla creatività. Tutto questo permette ai bambini di immedesimarsi nelle vicende della storia narrata e riflettere sulla propria esperienza e sui propri stati d’animo, paragonandoli a quelli vissuti da altri. Non rinunciamo mai a tutto questo perché è un lavoro troppo prezioso per ciascuno dei nostri studenti.

Allora, cari bambini di Terza, benvenuti a Narnia!!! E che tutto abbia inizio!!