FIN DALLA SCUOLA PRIMARIA… LA LETTURA CHE AVVENTURA!

FIN DALLA SCUOLA PRIMARIA… LA LETTURA CHE AVVENTURA!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Tutto questo è la lettura, così come viene intesa alle Scuola Primaria Arca di Legnano e alla Scuola Primaria Don Luigi Monza di Cislago.

Si arriva ad apprezzare tali mete, partendo dall’apprendimento della lettura, in prima elementare, e dall’affinamento degli obiettivi che la riguardano, via, via procedendo nel cammino della scuola.

La lettura è lo strumento indispensabile per entrare nel mondo della conoscenza e appropriarsene. Un bambino deve imparare a estrapolare il significato di ciò che legge dalle righe del testo; deve stupirsi di ciò che gli evocano le parole; deve immaginare ciò che descrive il brano affrontato.

La trasversalità della competenza linguistica è facilmente immaginabile: comprendere la situazione in un problema, il comando di un esercizio, conoscere una storia o apprezzare una poesia, comprendere le caratteristiche di un argomento da studiare.

Il nostro lavoro, preciso e sistematico, aiuta i bambini a conquistare tali competenze.

Ecco perché, da qualche anno, alla Scuola Arca, grazie alla preziosa collaborazione con Anna Colombo, proponiamo un Corso pomeridiano di immersione nella lettura, nel quale gli studenti delle classi terze e quarte compiono un grande lavoro di immedesimazione, approfondimento e paragone tra sé e l’esperienza narrata da grandi autori.

Sia a Legnano che a Cislago, insieme alle altre scuole dell’Istituto Tirinnanzi, aderiamo da diverso tempo all’iniziativa “Io leggo perché” che nasce con lo scopo di sostenere le scuole nell’offerta di testi utili per ampliare la biblioteca di classe.

Aidan Chambers ci ricorda che “La lettura richiede tempo! Il piacere della lettura deriva dalla scoperta dell’intreccio di eventi, caratteri, idee linguaggi. Solamente quando i bambini avranno provato ripetutamente questa esperienza gratificante, apprenderanno a dedicare tempo e impegno alla lettura per rinnovare quel piacere”.

Alle Scuole Primarie Arca e Don Luigi Monza, desideriamo che gli studenti facciano questa straordinaria esperienza.