Gli Open Day della Primaria L’Arca

Gli Open Day della Primaria L’Arca

Mese di novembre, tempo di open day.

L’open day è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, la scuola si trasforma in un grande laboratorio dove insegnanti ed alunni lavorano insieme per “mettere in mostra” ciò che di bello si sta imparando.

Lo slogan di quest’anno, “ Lo stupore è la molla di ogni scoperta” descrive il metodo con cui s’impara nella nostra scuola: l’impatto con la realtà genera stupore, lo stupore genera domande, lo domande mettono in moto il desiderio di conoscere.

Al primo open day, il  9 novembre, i visitatori sono stati introdotti in un percorso di conoscenza andando dal più semplice al più complesso.

Nelle classi prime,gli alunni hanno introdotto gli ospiti nel mondo dellevocali, muovendo le mani per muovere la testa e combinando i colori seguendo il ritmo della pixel art.

Nella classi seconde,tutti sono  stati condotti alla ricerca del nome. Dare il nome alle cose per conoscerle

In terza, immersione nel paesaggio della Val Camonicacon visita al museo di arte preistorica e canto …in caverna.

Le classi quarteci hanno accompagnato in un viaggio al marein compagnia di poeti e pittori, senza dimenticare i Fenici,un popolo di navigatori.

Le classi quinte, andando alla scoperta di Leonardo da Vinci, hanno “messo in scena” il Cenacolo.

Non è mancato il saluto finale del coro

Il 30 novembre, durante il 2°open day, i ragazzi di quinta hanno fatto da padroni di casa. Si sono presi cura dei più piccoli accompagnandoli nei laboratori preparati per loro e hanno guidato i genitori a scoprire le attività illustrate nelle diverse aule

In ogni aula era di “scena” un materia.

Le maestre hanno illustrato ai visitatori la proposta didattica di ogni materia dalla prima alla quinta con l’ausilio di materiali, sussidi, elaborati e allestimenti preparati per l’occasione.

La mattinata è stata allietata dai canti del coro impegnato in una “prova aperta”

Ringraziamo gli insegnanti che con passione e impegno si sono adoperati per “far vedere” ciò che maggiormente connota la proposta educativa e didattica della nostra scuola, i genitori che hanno collaborato per la buona risuscita del gesto e i ragazzi che con il loro entusiasmo hanno contagiato tutti i visitatori.

La coordinatrice didattica, Paola Balducci,  è disponibile per colloqui conoscitivi della nostra offerta formativa.