
13 Apr Il Cenacolo vinciano: le quarte dell’Arca in visita
Giovedì 10 aprile le classi quarte si sono recate a Milano, per ammirare una delle opere d’arte più belle: il Cenacolo di Leonardo da Vinci.
E’ stata una visita particolarmente significativa per noi. Infatti quest’anno abbiamo lavorato a lungo per imparare a descrivere, usando la nostra bellissima lingua italiana, la figura umana.
Siamo così venuti ad ammirare l’opera di Leonardo che ha studiato a lungo l’anatomia dell’uomo ed è stato capace di ritrarlo in maniera davvero esemplare.
Abbiamo ammirato con grande curiosità e gioia questo affresco che raffigura il momento nel quale Gesù ha istituito il Sacramento dell’Eucarestia: molti di noi infatti, proprio nelle prossime settimane riceveranno la Prima Comunione.
Guarda la galleria fotografica (fai ‘click’ su una foto): ci vedrai in attesa di accedere al refettorio per ammirare l’ultima cena leonardesca e ascoltare la spiegazione che la maestra Mariangela ci ha dato per meglio ammirare anche la chiesa di Santa Maria delle Grazie, con la sua parte antica e neoclassica, la cupola del Bramante e il chiostro.