Il nostro contributo per il Grande Giubileo della Misericordia

Il nostro contributo per il Grande Giubileo della Misericordia

Due insegnanti delle nostre scuole raccontano del lavoro proposto ai ragazzi della scuola primaria L’Arca e della scuola media S.M. Kolbe durante la Quaresima, da cui è nato un “libretto” utilizzabile da tutti.

Questo lavoro è nato dalla volontà di prendere sul serio ciò che Papa Francesco ha detto a tutti i cristiani del mondo nel documento di indizione del Giubileo Misericordiae Vultus  :“E’ mio vivo desiderio che il popolo cristiano rifletta, durante il Giubileo, sulle opere di misericordia corporale e spirituale”.

In Quaresima, come percorso di preghiera del lunedì per la scuola primaria L’Arca e attraverso due incontri per la media S.M. Kolbe, abbiamo voluto presentare ai nostri ragazzi le opere di misericordia corporale cogliendole nella loro origine, cioè nel riferimento alla persona di Gesù :“In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” ( Mt 25, 40).

Gesù è il soggetto e l’oggetto dei gesti di amore e di carità ed è anche il giudice che, alla fine della  vita, valuterà ciascuno di noi sul criterio della condivisione e della cura.

Abbiamo presentato le sette opere nel loro insieme e ciascuna opera singolarmente secondo tre momenti:

  • la lettura di un brano del Vangelo in cui Gesù incontra uomini e donne del suo tempo, amando la loro vita e condividendo il loro bisogno attraverso gesti concreti;
  • la spiegazione di un dipinto, scelto dal patrimonio artistico della nostra tradizione, che mette in risalto aspetti particolari della narrazione evangelica e che la rende più comprensibile e coinvolgente;
  • il racconto sintetico della vita di un santo o di un beato vicino a noi nel tempo e nella sensibilità, che ha documentato come l’esistenza vissuta nell’amore a Gesù attraverso gesti concreti di cura e di condivisione nei confronti dei fratelli uomini, dei più piccoli, dei più fragili, dei più bisognosi, sia più ricca, interessante e soddisfacente.

I ragazzi hanno seguito con attenzione,  interesse e curiosità.

Sollecitate da alcuni colleghi, abbiamo deciso di offrire, a tutti coloro che lo vorranno, questo nostro contributo nella speranza che ciò che ha mosso e commosso noi possa essere scoperta ed aiuto anche per la vita di altri.

Mariangela e Laura