10 Lug Il percorso di 5 anni della primaria in un video per ringraziare la maestra
Il momento in cui si finisce la quinta elementare è un momento scioccante: non si può credere che 5 anni siano trascorsi così velocemente e che quel bambino o bambina che ha varcato la soglia della classe prima anni fa, e magari aveva ancora bisogno di imparare ad allacciarsi le scarpe, adesso è un ragazzino o una ragazzina, con una sua personalità, con inclinazioni che cominciano ad essere più definite, coi suoi desideri, sogni e speranze per l’avvenire. Si scopre che il proprio figlio o figlia non è la banale somma del padre e della madre, ma qualcosa di diverso e misterioso. Si comincia anche ad intuire che il compito di genitori inizia ad assumere prospettive nuove e affascinanti. Insomma, alla fine della quinta elementare si capisce che si sta per iniziare a scrivere una pagina nuova nella vita della famiglia.
Ma alla fine della quinta elementare non si può non pensare con commozione e stupore che il proprio figlio o figlia non sarebbe mai cresciuto senza gli incontri e le esperienze vissute: se ha assunto sempre più fiducia in sè senza piangere di fronte a un compito che non viene, è grazie alla sua maestra, che gli ha insegnato a non arrendersi, a chiedere, perché è voluto /voluta bene lo stesso. Se ha cercato di superare le discordie coi propri compagni di classe, è perché ha fatto esperienza del perdono. Se ha mantenuto fino all’ultimo giorno di quinta, anche online, il desiderio di essere a scuola e la curiosità di imparare, è perché ha avuto insegnanti pieni di passione per la propria materia e di amore per i propri bambini. Ha quindi intuito che “la vita è bella, che in ogni seme un fiore c’è”, per dirla con una bellissima canzone, “La preferenza”, che i nostri figli spesso hanno cantato in questi anni.
Sono tanti i fatti che hanno inciso nella vita dei nostri figli e che hanno seminato nella terra fertile del loro cuore frutti che, piano piano, già iniziamo a vedere adesso, ma che credo, scopriremo sempre più e di cui i nostri stessi bambini avranno coscienza piena forse tra qualche tempo.
In questo video, preparato da una mamma della nostra classe, si può intravedere tutto il bene di questi 5 bellissimi anni.
Grazie!
I genitori della VB della Primaria L’Arca