Mettiamoci in mostra… alla Peggy Guggenheim Collection!

Mettiamoci in mostra… alla Peggy Guggenheim Collection!

Tutte le classi della scuola primaria L’Arca hanno aderito ad un interessantissimo progetto didattico denominato “Kids Creative Lab”, quest’anno alla sua seconda edizione, nato dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (uno dei più importanti musei in Italia per l’arte europea ed americana del XX secolo) e OVS.

Ogni bambino ha ricevuto un “kit d’artista”, fornito dallo sponsor tecnico Trend Group, composto da 25 tessere di mosaico di vetro riciclato da assemblare in un modulo unico e personale, successivamente unito a quelli realizzati dagli altri bambini della propria classe, attraverso le regole del gioco del domino.

Alla nostra scuola sono state assegnati kit didattici contenenti tessere in tre tonalità di verde (i colori sono stati attribuiti alle varie regioni d’Italia in base agli elementi naturali e paesaggistici che le caratterizzano) e ogni bambino ha potuto preparare il proprio “quadrato” accostandole sulla base uno schema progettato liberamente su carta; con l’aiuto di colla e forbici ha realizzato il modulo, poi la classe ha “giocato a domino” per unire ogni modulo a tutti gli altri, ottenendo una bellissima composizione!

Le opere di tutte le scuole sono state infine consegnate agli organizzatori, per andare a costruire una grande installazione collettiva: una mappa simbolica di tutta Italia, che sarà esposta alla Collezione Peggy Guggenheim, che ha sede al Palazzo Venier in Venezia dal 25 aprile al 4 maggio 2014.

Per noi è stata una grande occasione per scoprire una tecnica nuova, per sviluppare la creatività e la manualità fine e per conoscere uno straordinario museo di arte, dove alcuni ragazzi con le loro famiglie andranno in visita nei giorni dell’esposizione del lavoro. Ci racconteranno cosa hanno visto!