Open Day L’Arca

Open Day L’Arca

L’Open Day  è  un’occasione  preziosa in cui rimettere al centro dell’attenzione l’ipotesi educativa della scuola e comunicarla a chi la incontra per la prima volta.

Quest’anno abbiamo nuovamente scelto di aprire le porte della scuola per far vedere delle lezioni; è nell’ora di lezione, infatti, che accade tutto ciò che connota la proposta di un’istituzione  scolastica. Abbiamo fatto attenzione perché ci fosse spazio per tutte le discipline cosicché i genitori, visitando un’aula dopo l’altra, potessero gustare almeno un “assaggio” del percorso della scuola primaria.

Per gli ospiti più giovani, i piccoli di 5 anni, abbiamo allestito aule in cui le maestre di arte, musica, inglese e ginnastica li hanno intrattenuti con lezioni rivolte a loro, così che fossero interessati e coinvolti. Gli alunni della scuola, guidati dalle maestre, orgogliosi  di mostrare agli ospiti tutto quello che avevano imparato, contenti di essere protagonisti della lezione, hanno dato veramente il meglio.

La conclusione con un ricco e gustoso aperitivo, seguito da un omaggio musicale del Coro della scuola,  ha dato al gesto la connotazione di una vera e propria festa.