Un concerto dal vivo di Arpa e Pianoforte in esclusiva per i giovani amanti della musica!

concerto d'Arpa alla Scuola Primaria L'Arca di Legnano

Un concerto dal vivo di Arpa e Pianoforte in esclusiva per i giovani amanti della musica!

concerto d'Arpa alla Scuola Primaria L'Arca di LegnanoVenerdì 13 aprile i bambini della scuola primaria l’Arca hanno assistito ad un concerto in aula magna.

Protagonisti dell’evento: l’Arpa e il Pianoforte, interpretati dai maestri Francesca Virgilio ed Emanuele Vercellino.
L’autore scelto, Nino Rota, esponente della musica italiana contemporanea ha permesso di presentare gli strumenti nella loro complessità esplorandone anche le tecniche più insolite: gli armonici, le note estreme più acute e gravi, oltre al classico affascinante arpeggio d’arpa.

 

Da tre anni la scuola L’Arca, in collaborazione con l’Ensemble S. Girolamo Emiliani di Corbetta, organizza concerti presso l’Aula Magna dell’Istituto per tutti gli studenti della primaria.

La proposta rientra nel percorso di Educazione musicale, ed ha come scopo la possibilità di incontrare, conoscere e apprezzare strumenti e autori che hanno scritto la storia della musica colta occidentale.
Poter assistere, in giovane età, ad un concerto e alla presentazione di strumenti dal vivo rappresenta un’occasione estremamente preziosa dove, anche per i più piccoli, è possibile prendere consapevolezza della ricchezza e della complessità della musica.
Un rapporto positivo, di familiarità e vicinanza con la musica favorisce la scoperta delle proprie emozioni e del proprio mondo interiore.
I bambini hanno risposto molto positivamente a questa proposta, ascoltando le presentazioni degli interpreti e dei loro strumenti e dimostrandosi capaci di cogliere e gustare la bellezza della musica.
In classe, con l’insegnante, verrà ripreso e approfondito quanto ascoltato durante il concerto.