20 Set FESTA DI INIZIO ANNO PER LA PRIMARIA DON LUIGI MONZA
Ogni anno la nostra scuola vive una giornata di festa in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, per ringraziare di un nuovo inizio e per affidare il cammino da percorrere.
Venerdì 17 settembre i bambini e gli insegnanti si sono radunati nel giardino della scuola per vivere insieme la festa d’inizio anno. La giornata è iniziata con la S. Messa celebrata nel giardino della scuola dal parroco di Cislago, don Maurizio Restelli, che ha ricordato l’importanza della scuola, luogo in cui si può crescere insieme a dei maestri. E sono stati proprio i maestri i protagonisti del momento “canoro” che ha coinvolto tutti, bambini e insegnanti. Ma non solo…anche don Maurizio ha coinvolto tutti con due simpatici canti. La mattinata è proseguita con la partecipazione ai giochi presso il vicino oratorio di san Giulio; i ragazzi di quarta e quinta, inoltre, hanno visitato la chiesa di Santa Maria della Neve, dove don Maurizio ha illustrato i bellissimi affreschi raffiguranti la Madonna.
Ecco il racconto dei bambini.
Già stamattina, appena entrata a scuola, ero molto contenta perché sapevo che la giornata che mi attendeva sarebbe stata piena di emozioni.
È venuto don Maurizio, siamo stati fuori e abbiamo cantato. Mi è piaciuto ascoltare il prete alla messa.
Finita la Messa, abbiamo cantato accompagnati dai maestri e ci siamo divertiti.
Mi è piaciuto cantare con le maestre.
Mi è piaciuto quando tutti insieme abbiamo cantato la canzone “mattone su mattone viene su una grande casa”.
A me è piaciuto quando il maestro Luca ha cantato “cumbala, cumbala, cumbala de vista” e i gesti della battaglia di Magenta.
A me è piaciuto cantare con le maestre e mi sono piaciute le canzoni: non si può andare a scuola, Jack sta in cucina con Tina e la battaglia di Magenta.
Don Maurizio ci ha raccontato in modo dettagliato e appassionato la storia della Chiesa e dei suoi affreschi e ci ha fatto fare il giro dell’interno della Chiesa, anche dietro l’altare.
Poi siamo andati in oratorio con il maestro luca a giocare con la palla blu, la scala nera e gialla, i coni giallo e rosso, i bastoni giallo e rosso, due ostacoli gialli e abbiamo usato i segnalini per fare un percorso sul prato.
Mi è piaciuto andare a piedi all’oratorio e saltare gli ostacoli con i miei compagni.
Alla festa della scuola mi è piaciuto quando ho saltato gli ostacoli.
Mi è piaciuto fare i giochi vicino alla scuola.
Mi è piaciuto fare i giochi con il maestro Luca, in particolare lo slalom.
E per concludere…
…La giornata di inizio anno è stata meravigliosa; molto bella e divertente.
Questo è il mio ultimo anno in questa scuola, ma non dimenticherò mai queste bellissime giornate!
Con un inizio così…ogni giorno è una festa!