09 Dic I bambini della Don Luigi Monza sotto il manto della Madonna di Oropa
Da qualche anno, è tradizione della scuola primaria Don Luigi Monza iniziare l’anno scolastico mettendosi sotto il manto della Madonna.
Questo gesto d’affidamento alla “mamma del cielo” coinvolge insegnanti, alunni e genitori.
Quest’anno abbiamo scelto la Madonna di Oropa che domenica 29 agosto 2021 è stata incoronata per la quinta volta; volevamo, anche se da lontano, conoscere meglio il significato di questo evento che si tramanda dal 30 agosto 1620 e si rinnova ogni 100 anni.
La storia di questa Madonna è stata raccontata a tutti i bambini e con l’utilizzo di immagini e filmati abbiamo visto i lavori per la preparazione dell’incoronazione. Siamo rimasti colpiti dalla realizzazione del manto di Maria, composto da oltre 15.000 quadrati di stoffa spediti da tanti fedeli. Anche la nostra scuola aveva spedito un pezzo di stoffa prendendolo dal cappellino giallo solitamente usato per il pellegrinaggio a Roma delle classi quinte.
Abbiamo pensato di realizzare un manto anche a scuola e così bambini e maestri si sono messi al lavoro. Anche le famiglie sono state coinvolte e hanno mandato a scuola i loro quadratini. Ogni pezzo è davvero unico, ce ne sono a tinta unita, decorati con forme geometriche, con immagini religiose, con le iniziali dei componenti della famiglia e molti sul retro riportano delle intenzioni.
Ora Maria ci tiene tutti sotto il suo manto unico, come unico è ciascuno di noi che ne ha realizzato un pezzetto.