16 Nov La scuola primaria Don Luigi Monza a Villa Panza
Sono riprese le uscite didattiche! Settimana scorsa è stata la volta dei bambini di prima.
La maestra di prima ha iniziato il percorso scolastico leggendo il libro “La scatola” che ha coinvolto i bambini per diverse settimane: sono state proposte esperienze, occasioni di immedesimazione e attività manuali per permettere ai bambini di “entrare nelle parole”.
L’uscita a Villa Panza, a conclusione della lettura del libro, ha coinvolto i bambini in un percorso sensoriale.
Una favola originale ha accompagnato gli alunni alla scoperta delle stanze che ospitano le installazioni luminose di Dan Flavin.Nelle stanze colorate si sono svolte attività di percezione e produzione musicale, attraverso esperienze motorie.
I bambini hanno potuto così immergersi nella storia letta in classe fino alla sorpresa finale, l’incontro con un colibrì li ha condotti in una stanza bianca e vuota, “a cielo aperto” che ha ricordato la scatola coi fori che in classe ospitava un pappagallino, protagonista della storia.
Dopo questa uscita, il percorso di italiano sta proseguendo con il lavoro sulle sillabe a partire dalla parola “LUCE”, protagonista della gita.
Alla scuola primaria coinvolgiamo i bambini nelle uscite didattiche che integrano e completano la didattica grazie all’incontro diretto con la realtà, per “vedere” temi e argomenti trattati in classe.