02 Mar La semina dei bambini di seconda
Mercoledì 19 febbraio, i bambini della classe seconda hanno iniziato la loro avventura nell’orto; questo percorso fa parte del progetto “Piccoli semi crescono” proposto dall’associazione dei genitori “Amici della Massina” a cui la scuola ha aderito.
Accompagnati dalla maestra e da un nonno esperto, per prima cosa i bambini hanno ossigenato la terra smuovendola con le loro mani, l’hanno concimata ed hanno piantato vari tipi di semi. Ora non ci resta che avere cura di questi piccoli semi e aspettare di vederli crescere.
Questa attività, inserita nel percorso di scienze, permetterà ai bambini di osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti e il ciclo delle stagioni.
Gli alunni potranno quindi osservare la trasformazione che avviene dal seme alla pianta e dalla pianta al frutto, descrivere e confrontare i diversi cambiamenti per giungere ad una loro conoscenza specifica. Saranno anche guidati a cogliere le similitudini e le differenze tra i diversi semi e le diverse piante, sia per quanto riguarda il loro aspetto sia per i tempi di crescita e sviluppo.