23 Nov Le uscite didattiche al “Centro didattico scientifico – Parco Pineta” di Tradate della primaria Don Luigi Monza
Mercoledì 17 novembre le classi terza e quinta della scuola primaria Don Luigi Monza di Cislago sono state protagonisti di due esperienze al “Centro didattico scientifico – Parco Pineta” di Tradate.
Le terze si sono messe alla prova con l’orienteering mentre la classe quinta si è recata all’Osservatorio Astronomico per intraprendere un viaggio nel Sistema Solare … e non solo!
CLASSE TERZA: IO IMPARO A … ORIENTARMI!
Ecco il racconto dei bambini:
“Mercoledì 17 novembre, la nostra classe e la quinta, hanno preso il pullman per andare al Parco Pineta. Io ero molto emozionata, perché era la prima volta che andavo in gita con la scuola. Quando siamo scesi dal pullman, abbiamo iniziato a camminare un po’ sulla strada e un po’ nel bosco; dopo un po’ ho visto un riccio.
Quando siamo arrivati, ci hanno fatto vedere come orientarci nel bosco con l’orologio e abbiamo cercato dei bigliettini, appesi agli alberi. Dovevamo mettere la lancetta corta verso il sole e quella lunga sulle dodici; ed ecco, capivamo dov’era il Nord, indicato dalla lancetta lunga sulle dodici.
La cosa che mi è piaciuta di più di tutta la gita è stato quando Sara ci ha diviso in gruppi e abbiamo fatto una caccia al tesoro. Ci ha dato una bussola, una penna e un foglio, dove c’era scritto dove andare e anche degli indizi. Noi leggevamo la direzione sul foglio e direzionavamo la bussola: andavamo dove ci diceva la bussola e trovavamo la risposta alle domande sui cartelli situati lungo il percorso.
Nel pomeriggio Eleonora ci ha portati nella cupola e ci ha fatto vedere una foto che aveva fatto un telescopio nello spazio: c’erano alcune stelle e delle galassie ed erano di tantissimi colori”.
CLASSE QUINTA. IO IMPARO A VEDERE: ULTIME DALLO SPAZIO
“Non basta guardare, bisogna guardare con gli occhi che vogliono vedere” (Galileo Galilei)
Al mattino, in compagnia della guida Eleonora, i ragazzi hanno assistito ad un approfondimento sui pianeti del Sistema Solare. Hanno poi costruito un Sistema Solare in scala e … meraviglia! … hanno visitato la cupola di osservazione, con lo stupendo telescopio.
Nel pomeriggio, con la guida Sara, si sono inoltrati nel bosco che circonda la struttura per una caccia al tesoro alla ricerca di semi, foglie e piante.
All’interno dell’attività curricolare, in arricchimento delle proposte didattiche, svolgiamo uscite didattiche per “imparare a vedere” i contenuti che stiamo affrontando a scuola… MISSIONE COMPIUTA!