MONZIADI 2021: GARE SPORTIVE ALLA DON LUIGI MONZA

MONZIADI 2021: GARE SPORTIVE ALLA DON LUIGI MONZA

“L’educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione con l’ambiente, con gli altri, gli oggetti. L’attività sportiva promuove il valore del rispetto, di regole concordate […] di senso di appartenenza e di responsabilità.” (Dal PTOF della scuola, Curricolo del primo ciclo) 

 

Il 26 e 28 maggio gli alunni della scuola Don Luigi Monza si sono cimentati nelle gare sportive, che come da tradizione prendono il nome di MONZIADI.

Solitamente queste gare sono ospitate dentro uno stadio di atletica, quest’anno per le ben note restrizioni non era possibile, pertanto abbiamo utilizzato gli spazi del parco comunale di via Leopardi accanto alla scuola.

Come prima cosa mi piace mettere in evidenza che i bambini si sono divertiti, con il giusto spirito competitivo, a tutti piace vincere e deve essere così. Hanno gareggiato per classi, sfidando i propri compagni in tre gare: lancio del Vortex o della pallina, corsa con ostacoli, corsa veloce; sfide che ben sintetizzavano il lavoro svolto durante l’anno.

In attesa di poter tornare dentro uno stadio vero e proprio, abbiamo vissuto delle giornate speciali ed emozionanti.

Tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e, come ogni gara che si rispetti, i bambini che hanno ottenuto i risultati migliori nel mix delle discipline hanno ricevuto la giusta medaglia.

Ringraziamo della collaborazione alcuni genitori che hanno fatto i cronometristi e la protezione civile di Cislago. 

L’insegnante di educazione fisica Luca Serati 

 

Tags: