
15 Mag The English Week alla Primaria Don Luigi Monza
La scuola Don luigi Monza di Cislago è pronta per la terza edizione de “The English Week”, una settimana in cui tutti i bambini si cimenteranno, a diversi livelli, nella messa in scena di veri e propri “show” interamente realizzati in lingua inglese.
In questo modo eserciteranno attraverso la recitazione, il ballo e il canto le due fondamentali skills di listening e speaking in un contesto divertente e in cui ognuno è protagonista “on stage”.
In particolare:
I bambini di prima dopo aver ascoltato e compreso una storia in lingua ne rappresenteranno una versione reinterpretata, utilizzando tutti i vocaboli e le strutture necessarie. A seguire si cimenteranno anche in balli e filastrocche a tema.
Gli alunni di seconda, dopo aver letto, compreso e lavorato sulla storia di riccioli d’oro ne metteranno in scena una versione reinterpretata utilizzando una parte dei vocaboli e delle strutture apprese durante l’anno. Non mancheranno canzoni, balli e filastrocche a tema.
I bambini di terza presenteranno il percorso dell’anno utilizzando le strutture e i vocaboli incontrati attraverso alcuni “sketch” in giro per i vari ambienti e negozi dei nostri paesi: la caffetteria, il negozio di giocattoli, il supermercato, il castello, il parco giochi, lo zoo, il negozio di vestiti e la scuola. Non mancheranno canzoni, filastrocche e balli a tema.
Gli alunni di quarta presenteranno una parte del percorso svolto durante l’anno attraverso un viaggio virtuale fra le diverse tipologie di libri, che magicamente si animeranno dando vita a “sketch” con protagonisti un po’ particolari. I bambini hanno lavorato sulla capacità di comunicare in inglese in dialoghi di tipo reale utilizzando anche l’espressività, la giusta intonazione e la gestualità corporea per farsi comprendere al meglio.
I ragazzi di quinta presenteranno un viaggio attraverso due fra i più importanti paesi anglofoni: gli Stati Uniti (e in particolare la California, paese d’origine della nostra insegnante madrelingua) e l’Australia. La presentazione di questi paesi avverrà tramite una serie di “sketch” che ne mostreranno le caratteristiche peculiari: città, monumenti, personaggi, animali, natura, sport tipici, storia, usi e costumi. I ragazzi hanno cercato di calarsi il più possibile nella civiltà di questi paesi, attraverso la visione di immagini, video e racconti dell’insegnante madrelingua.
Scarica la locandina con il programma, ti aspettiamo!