03 Mag What is a city? CLIL e arte in classe quarta alla Don Luigi Monza
I ragazzi di quarta della scuola primaria Don Luigi Monza di Cislago, nelle ore di geografia, hanno affrontato il paesaggio urbano, argomento trattato anche nelle ore di CLIL e di ARTE E IMMAGINE. La visione di immagini accuratamente scelte ha guidato i ragazzi alla scoperta di affascinanti “skyline” delle grandi metropoli come Londra, New York e Barcellona “by day and by night”. Uno sguardo particolare è stato rivolto a “the great metropolis of Milan”.
I ragazzi, attraverso “artistic inspirations about the city”, hanno scoperto sorprendenti modalità con cui alcuni artisti hanno realizzato le loro opere (con a tema la città): archisculture, agglomerati colorati di palazzi con l’aggiunta di scritte e slogan, forme geometriche dai colori vibranti, linee o semplici segni a tratteggio per rendere l’effetto regolare di edifici e grattacieli e il paesaggio urbano di Milano quando la città iniziava a crescere.
Dopo questa introduzione “now it’s up to you to realize your cityscape” e i ragazzi “armati” di immagini di palazzi e monumenti, riviste e giornali, carta velina, matite colorate e acquerelli hanno assemblato i diversi elementi della città con tecnica mista e … guardate voi stessi il risultato! Unique and creative cities!