XII edizione delle monziadi con sorpresa!

XII edizione delle monziadi con sorpresa!

“Lo sport contiene in sé una forte valenza educativa, per la crescita della persona: crescita personale, nell’armonia di corpo e di spirito, e crescita sociale, nella solidarietà, nella lealtà, nel rispetto”(Papa Francesco)

Sabato 4 maggio, presso il Campo sportivo di Uboldo, si è svolta la XII edizione delle “Monziadi”, la giornata sportiva della scuola primaria “Don Luigi Monza”.

Nella nostra scuola, l’attività motoria riveste una grande importanza perché il corpo rappresenta lo strumento privilegiato con cui il bambino entra in contatto con la realtà, per questo ogni anno proponiamo ai bambini una giornata in cui potersi cimentare in diverse gare sportive.

La preparazione inizia a scuola nelle settimane precedenti e le gare sono di diverso tipo: velocità, salto in lungo, lancio della pallina e del vortex, percorso a ostacoli.

Ogni bambino ha partecipato con grande entusiasmo e al termine delle gare i bambini di quarta e quinta, hanno giocato una partita a Rugby, guidati dall’allenatore Marco Meschini dell’associazione Rugbio, che per qualche settimana li ha introdotti a questo importante gioco di squadra durante le ore di lezione a scuola.

Prima delle premiazioni sono arrivati due ospiti speciali, invitati da un papà della scuola: Samuele Robbioni (psicologo sportivo) e Beppe Bergomi.

Ci hanno detto che lo sport insegna delle cose molto belle:

  • la fatica deve andare di pari passi con il divertimento
  • il talento che ognuno di noi possiede non serve se non c’è l’educazione
  • è molto più importante il valore che diamo ai nostri obiettivi che l’obiettivo stesso
  • non bisogna imparare a perdere, ma occorre imparare dalle sconfitte.

Beppe Bergomi ha premiato i bambini che sono saliti sul podio complimentandosi con ciascuno di loro.

La giornata è proseguita con un pranzo organizzato dall’Associazione genitori “Amici della Massina”.

 

Tags: