21 Gen Alla scuola media Kolbe il virus non ferma… il tempo!
Anche quest’anno gli alunni di terza della Kolbe si sono cimentati, durante le ore di arte e tecnologia, in un progetto legato di design.
Il COVID non ha fermato la creatività e tutti i ragazzi hanno progettato e poi realizzato degli orologi.
Siamo partiti da un’introduzione legata alla storia del design: com’è nato, com’è cambiata la produzione degli oggetti, che ruolo svolge la progettazione ….Insieme ai ragazzi abbiamo analizzato alcuni pezzi di design e così abbiamo scoperto che, quotidianamente nelle nostre case, utilizziamo molti di questi oggetti.
Voi lo sapevate che anche il semplice interruttore da abat jour è stato disegnato dal famoso architetto Achille Castiglioni?
Dopo aver osservato e scoperto alcuni orologi firmati da importanti designer, ogni ragazzo si è dato da fare pensando al proprio orologio.
Sono nati dunque tutti pezzi unici e originali, contraddistinti da un nome pensato ad hoc! Si va da STAR WATCH sul cui quadrante al posto dei numeri compaiono i personaggi in 3D della famosissima saga di Star Wars, a DISCOCLOCK, la cui base è un disco in vinile… Sono tutti nomi “strampalati”, ma tutti hanno un significato.
Anche i materiali utilizzati sono stati numerosissimi. Il disco in vinile, appunto, la griglia di un ventilatore, una noce di cocco, un segnale stradale abbandonato e risistemato, una chitarrina inutilizzata, dei sassi, del legno intagliato, del plexiglass e del metallo.
C’è chi ha preferito realizzare un orologio da parete, altri da scrivania e altri addirittura hanno progettato un oggetto che occupa un’intera stanza! E c’è anche l’orologio con le casse bluetooth incorporate.
Ogni oggetto è accompagnato da ben due manifesti pubblicitari: il primo realizzato con la tecnica pittorica preferita e il secondo con un software di disegno grafico.
Durante l’open day del 16 gennaio, gli orologi in mostra sono stati “raccontati” dai ragazzi ai futuri alunni della nostra scuola.