Coro POP coming soon!!

Coro POP coming soon!!

Dopo lo storico coro dell’Arca e quello più recente del liceo, all’interno dell’Istituto Tirinnanzi sta per nascere  un nuovo coro, quello della Kolbe.
Per saperne di più abbiamo intervistato il prof Christian Tassi, che ne sarà il direttore.

 

– Professor Tassi, dunque prossimamente avremo un nuovo coro?
Sì, dovrebbe partire il 30 marzo.

– Da dove nasce l’idea di un coro alla secondaria di primo grado?
Quando abbiamo visto in classe il film Le choristes, i ragazzi mi hanno chiesto: “Perché non facciamo un coro anche noi?!” Io l’ho trovata una proposta entusiasmante e l’ho caldeggiata presso “le autorità competenti” che, a loro volta, l’hanno subito approvata.

– Cos’ha di diverso un coro per questa età?
Uno stile diverso, innanzitutto, una musica più vicina al loro modo di ascoltare, per portarli però alla consapevolezza di ciò che ascoltano.

– Nel concreto?
Si faranno brani di musica pop, cioè musica leggera, musica commerciale.
L’intenzione, poi,  è di fare un gruppo polifonico: imparare a fare voci diverse è molto difficile, se non si è abituati. Un coro, infine, rigorosamente a cappella, cioè privo di elementi strumentali.

– Avrete un gruppo di riferimento?
Sì, per esempio i Pentatonix.  E’ un gruppo polifonico di cinque ragazzi giovanissimi che fanno cover di brani pop. All’interno del gruppo c’è un ragazzo di colore che fa da beat box, cioè la sezione ritmica con la voce: in pratica riproduce i suoni della batteria utilizzando la voce.
E anche questo vorrei inserire nel nostro coro: un ragazzo che faccia da beat box.

– Chi sono per ora i candidati?
Sono una decina di alunni delle classi prime e seconde, maschi e femmine in ugual misura.
Ma la selezione non è ancora cominciata, perché occorre che prima si sia svolto il musical delle terze e sia concluso quell’impegno.

– Che scopo ha la selezione?
Certo non per escludere qualcuno! Servirà invece per vedere in quali voci inserire ciascuno di essi. E trovare la voce per la famosa beat box.

– Quando avremo modo di ascoltare il nuovo coro?
È prevista una collaborazione molto stretta fra i tre cori del Tirinnanzi; probabilmente animeranno insieme i momenti importanti dell’Istituto, come le feste e le manifestazioni comuni.

– Un’ultima curiosità: come si chiamerà?
Il nome è ancora da scoprire!

– Non ci resta che fare il nostro in bocca al lupo per questa nuova attività: che l’idea prenda corpo, che i ragazzi ne siano coinvolti e che questo coro possa  presto dilettarci!
Grazie! Attendo tutti quelli che vorranno parteciparvi.