24 Gen Corso di fotografia in inglese alla Kolbe: momento di incontro e relazione.
Durante il primo quadrimestre si è svolto il corso di fotografia in inglese, rivolto ai ragazzi di prima media della Kolbe
Come insegnante di inglese potrei ricordarvi quanto questa lingua sia fondamentale per chiunque voglia vivere nel mondo, relazionarsi con l’altro e incontrare culture differenti.
Potrei anche sottolineare il fatto che il professor Malla è un professionista del settore, con esperienza decennale sia in studio che sul campo e da diversi anni è responsabile per le campagne internazionali della Croce Rossa. Inizialmente reclutato come fotografo di guerra e mediatore in contesti bellici intricati, ha deciso di mettere le sue capacità a servizio dei discriminati, dei profughi e dei poveri del mondo. Avendo lavorato come fotografo in diversi paesi mediorientali, tra cui Siria, Iraq e Yemen, ha deciso di fondare una scuola di fotografia umanitaria per formare nuovi professionisti che desiderino raccontare il prezioso lavoro di volontari e associazioni umanitarie e quindi aumentare la credibilità e la visibilità delle campagne di raccolta fondi online.
Potrei continuare a raccontarvi di questi progetti e campagne, ma preferisco invitarvi a cliccare sul suo sito ufficiale http://www.ibrahimmalla.com/o sul suo profilo Facebook perché con questo articolo desidero condividere la gioia dell’incontro.
Il dottor Malla è un professionista che si presenta come Ibrahim, che si racconta come un libro aperto sin dal primo istante e desidera sinceramente creare un legame con chi gli si avvicina. Ha condiviso con noi momenti della sua storia personale, di quella dei suoi familiari, dei bimbi che ha incontrato nei campi profughi e persino dei guerriglieri armati con cui ha mediato. Con disponibilità ed entusiasmo ha tenuto due incontri con i ragazzi del liceo, perché la storia della Siria, del conflitto e la vita di migliaia di siriani non siano dimenticati o ignorati.
L’incontro quasi casuale con Ibrahim Malla ha arricchito la nostra scuola sotto ogni aspetto, tanto da non considerarlo più solo un esperto ma un amico. Continueremo a collaborare con lui, lasciandoci ispirare per nuovi progetti.
Per ora vi invitiamo a guardare le foto che il prof. Ibrahim Malla ha realizzato durante il corso di fotografia in inglese con i ragazzi della scuola Kolbe.
Alessia Morelli
Insegnante di inglese