Corso di Fotografia in inglese con un professionista internazionale

Corso di Fotografia in inglese con un professionista internazionale

Anche quest’anno, la nostra scuola ha proposto agli studenti delle classi prime e seconde come attività pomeridiana il corso di fotografia in inglese, tenuto dal fotografo professionista di fama internazionale Ibrahim Malla.

Le ragazze e i ragazzi nel corso delle 4 lezioni, durante le quali hanno sempre utilizzato la lingua inglese per comunicare con Ibrahim, hanno imparato la grammatica della fotografia e messo subito in pratica con delle sessioni fotografiche sul campo.

Il corso si è concluso con un’uscita di street photograpy in centro a Legnano, sabato 16 marzo, durante la quale gli studenti hanno trascorso una mattinata conviviale e hanno avuto l’occasione di poter fotografare la vita della città mettendo in atto quanto imparato.

Le ragazze e i ragazzi hanno ritenuto molto efficace il metodo di insegnamento basato su spiegazioni, supportate da presentazioni, e dimostrazioni pratiche, come l’analisi di alcune fotografie scattate da Malla in contesti di guerra che hanno permesso una riflessione sull’importanza di riuscire a cogliere il giusto momento per scattare.

Tutto ciò ha ampliato le loro conoscenze riguardo ai tipi di luce e all’ora migliore in cui scattare, a com’è fatta la macchina fotografica e alle sue componenti, all’importanza della composizione e al pensiero che c’è “dietro”. È stata anche un’occasione per approfondire i rapporti già esistenti o per crearne di nuovi.

Alcuni dei partecipanti hanno deciso di cimentarsi con il corso avanzato. Vi terremo aggiornati!

Clicca qui per il video dei nostri ragazzi all’opera!