Achille Castiglioni … e il laboratorio di design alla Kolbe

“Se non siete curiosi, lasciate perdere!”

Achille Castiglioni … e il laboratorio di design alla Kolbe

I ragazzi di terza della scuola secondaria Kolbe iniziano a cimentarsi nella progettazione di prodotti che possano essere semplici e funzionali rivisitando oggetti già noti e di uso comune, quali una cassetta del cucito, una molla, un cavo di acciaio, matite da muratore, la sella di una bicicletta…

Dopo aver assaporato questo primo incontro con la progettazione, gli studenti hanno scoperto, attraverso la testimonianza della figlia, l’affascinante studio e i prodotti di Achille Castiglioni.

Questo incontro è stato arricchente e tutti i ragazzi sono rimasti affascinati dalle idee e dagli oggetti  ideati dal grande designer milanese.

Ora toccherà ai nostri giovani: uniti a gruppi, potranno dare sfogo alla loro creatività, alla loro fantasia, alla loro voglia di fare, per creare il loro progetto di un tavolino o di un comodino originali.

Saranno guidati dal pensiero e dalle parole di Achille Castiglioni:

Il designer è colui che lavorando in équipe progetta e realizza oggetti veri per dei bisogni reali. Il designer non deve fare dello stile e tanto meno della moda. Il designer non è un artista estroverso (…) Il designer produce oggetti in serie per la Comunità”.