
13 Apr Alla Kolbe il corso di educazione all’affettività e alla sessualità “Teen STAR”
Martedì 10 aprile 2018, si è svolta l’assemblea finale del corso Teen STAR, per scoprire la bellezza e l’armonia di un corpo fatto per la comunicazione e la relazione
I tutor hanno incontrato i genitori dei ragazzi di terza che hanno partecipato al percorso di educazione all’affettività e alla sessualità, per condividere riflessioni e considerazioni emerse nei dieci incontri pomeridiani.
I tutor hanno evidenziato che sono stati raggiunti in particolare due obiettivi: il rispetto dell’altro e la scoperta che la persona non è solo un corpo, ma in essa sono unite le dimensioni emotiva, fisica, spirituale, intellettuale e sociale.
“Mio figlio ha preso coscienza che questi aspetti della sua persona richiedono un’educazione e che si possono affrontare in un contesto diverso da quello familiare” racconta uno dei presenti. “Anzi, consiglierebbe il corso ai suoi coetanei”.
Tanti hanno osservato che si è aperto uno spazio di dialogo in famiglia su un tema tanto delicato. “Mio figlio ha capito che c’è una differenza tra sesso e amore”, riporta una mamma.
La gratitudine di tanti genitori testimonia la necessità di continuare a riproporre spazi di educazione all’affettività e sessualità a scuola, come ormai da tradizione alla S.M. Kolbe.