Il progetto Laboratori Leonardo – Arte, tecnica e nuove tecnologie alla Kolbe

Il progetto Laboratori Leonardo – Arte, tecnica e nuove tecnologie alla Kolbe

Durante l’anno scolastico che sta per concludersi l’Istituto Tirinnanzi ha voluto proporre agli studenti di tutti i livelli e scuole un progetto sperimentale di creatività e robotica, in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e con CiLab – Creative Industries Lab.

Il progetto “Laboratori Leonardo – Arte, tecnica e nuove tecnologie” è stato ideato in modo articolato, declinando il tema del gioco-giocattolo e dell’oggetto di design a seconda del livello scolastico e dell’età dei ragazzi che hanno partecipato ai percorsi, in parte curricolari (alle primarie L’Arca e Don Luigi Monza, nelle classi seconde e quarte e alla scuola media S. M. Kolbe, nelle classi prime) e in parte extracurricolari (al Liceo, biennio e triennio) di lunghezza e complessità diverse.

In questo video raccontiamo il laboratorio svolto dai ragazzi della scuola media Kolbe che ha avuto per oggetto la realizzazione di una scacchiera robotizzata che verrà mostrata, così come tutti gli altri progetti realizzati nei diversi laboratori, durante la festa di fine anno della scuola.

Col desiderio di poter continuare l’esperimento per approfondire l’utilità di queste attività per i ragazzi, abbiamo deciso di partecipare a un bando proposto dal MIUR in associazione con Fastweb, denominato Fastweb4School.

Visitando la sezione dedicata al progetto Leonardo sul sito ufficiale di Fastweb4school  potrete visionare una descrizione più ampia delle attività svolte.

Attraverso un’azione di “crowdfunding” in pochissimo tempo, dobbiamo provare a raccogliere finanziamenti da privati donatori che, se raggiungeranno la quota di 5.000 euro, saranno raddoppiati da Fastweb!

Potremo così disporre di un ammontare che ci permetterà di sostenere almeno in parte il costo della sperimentazione appena avviata su tutti i livelli di scuola.