E’ l’ora del Codice alla Kolbe!

E’ l’ora del Codice alla Kolbe!

La scuola “Kolbe” ha deciso di aderire all’iniziativa dell’ora del Codice, avviata dal MIUR in collaborazione con il CINI – Consorzio interuniversitario Nazionale per l’informatica.

Lo scopo di questa iniziativa è di fornire alle scuole strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti base dell’informatica.

Che cos’è l’ora del codice?

E’ un’attività di un’ora in cui gli studenti svolgono delle esercitazioni che introducono ai concetti base dell’informatica, spingendoli a continuare a imparare e ad approfondire questa materia.

Quali sono i percorsi didattici?

Le lezioni tecnologiche sono fruibili tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi. Non è richiesta alcuna specifica abilità tecnica, né una particolare preparazione scientifica.

Perché  è formativo sviluppare il pensiero computazionale?

–          Sviluppa la creatività: di fronte a un problema fa trovare una strada per risolverlo.

–          È costruttivo e produce risultati visibili: si propone come un gioco a livelli, nel quale i diversi tentativi devono necessariamente  arrivare a una soluzione.

–          Aiuta a padroneggiare la complessità: aiuta, cioè, a capire che un grosso problema può essere suddiviso in piccoli problemi, insegnando con ciò un metodo efficace.

–          Sviluppa il ragionamento accurato e preciso: è obbligatorio seguire i comandi dati per avanzare di livello e quindi sviluppa il rigore del procedimento.

 

Rita Ferrario, docente di informatica