Grazie per aver partecipato all’Open Day della Kolbe !

Grazie per aver partecipato all’Open Day della Kolbe !

Sabato 9 e 30 novembre si sono svolti i due Open Day della scuola San Massimiliano Kolbe.

Due preziose occasioni per incontrare gli studenti e gli insegnanti della nostra scuola e scoprire una didattica che desidera spalancare la mente e il cuore dei ragazzi.

Durante le mattinate di open day, abbiamo cercato di proporre un modo di fare scuola che, valorizzando la nostra grande tradizione culturale, al tempo stesso sappia accettare le sfide del mondo contemporaneo.  Così, accanto alla rappresentazione teatrale nata dalla lettura dell’Iliade (“Lo scudo di Achille”), i visitatori hanno potuto assistere a lezioni di Geometria dinamica nel nuovo laboratorio informatico; la presentazione dei miti dell’antica Grecia è stata affiancata da una lezione di coding e un intervento sull’esperienza del leggere è stato arricchito da percorsi in lingua inglese, nella consapevolezza che le buone letture aiutano a capire sé stessi e il mondo.

La mostra “iGEN”, sul rapporto tra i giovani e i social e l’esposizione dei prodotti di design realizzati dagli studenti di terza, hanno dato forma e voce al desiderio di comunicare e a quello di creare che caratterizzano i nostri ragazzi.

Il tutto, nel secondo open day, è stato allietato dalle esibizioni del coro e del GuitarKolbe Ensemble… perché la musica riempie la vita dei giovani.

Un grazie particolare va rivolto ai genitori che hanno accompagnato i visitatori a scoprire la nostra scuola e hanno dialogato con loro.

Grazie ai ragazzi che hanno dato buona prova della loro preparazione e del loro impegno e soprattutto grazie agli insegnanti per la loro dedizione, la cura e la professionalità.

Grazie ai numerosi visitatori che hanno accettato il nostro invito a venire a vedere come facciamo scuola!

A voi ricordiamo che la coordinatrice didattica, Alga Locatelli è disponibile per colloqui conoscitivi di approfondimento per chi sta valutando l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado.