La Scuola media Kolbe a Morimondo per una giornata dedicata alle prime

La Scuola media Kolbe a Morimondo per una giornata dedicata alle prime

I ragazzi delle classi prime della scuola media Kolbe hanno dedicato la prima uscita didattica alla visita dell’abbazia di Morimondo, per capire cos’è il monastero e la vita di quegli uomini che lì vivevano e che, vedendo le ceneri di un impero ormai senza guida, hanno dedicato la loro vita a Dio ricostruendo una civiltà, basata sul lavoro, l’amore per l’uomo (barbaro o romano che fosse), la stima per la cultura pagana e cristiana.
I nostri alunni poi hanno visto una risorgiva e iniziato a capire cosa sia una marcita.
Nel pomeriggio, come amanuensi esperti, i ragazzi hanno realizzato un capolettera utilizzando gli stessi colori naturali e gli stessi materiali che circa mille anni prima, in quelle stesse stanze, altri adoperavano.
Non sono mancati i giochi in squadra con una sana competizione tra classi: è stato attestato che ha vinto la 1^ C, ma le due prime attendono le prossime sfide per mostrare di non essere da meno.
Quanto scoperto nel corso della giornata è diventato materiale per continuare un lavoro in classe: attraverso una ripresa degli appunti e la precisazione delle parole, dei luoghi e delle persone, i ragazzi sono guidati a imparare a vedere, cioè prendere consapevolezza di quello che hanno visto e vissuto in questa fantastica giornata insieme.