
01 Mar Liberi e responsabili nell’era del web
La mattina del 29 febbraio le terze medie e le classi del liceo hanno incontrato il dott. Antonio Arciero, Commissario capo della Polizia di Stato, Divisione Anticrimine della Questura di Milano, e il dott. Davide Barrella, responsabile dell’Ufficio Minori della Questura di Milano, nell’ambito disciplinare di “Educazione alla cittadinanza”.
Temi dell’incontro, dal titolo Liberi perché cittadini. La responsabilità personale nell’era digitale, sono stati la tutela della privacy e dei dati sensibili nell’uso di internet e dei social network, i reati penali che possono scaturire da un uso scorretto di tali sistemi e il cyber-bullismo.
È stata l’occasione, per gli studenti presenti, di prendere consapevolezza del potenziale di valore, ma anche di quello di rischio, spesso trascurato, che oggi internet e i social network, ma anche whatsApp rappresentano, e dell’importanza di “usare la testa” quando si utilizzano questi strumenti. Un importante appello alla responsabilità personale e alla vigilanza anche in un ambito, la presenza sul web, in cui normalmente ci si ritiene al sicuro. Per diventare grandi anche nel mondo digitale.