Pacchi di felicità!

Pacchi di felicità!

Un gruppo di studenti della Kolbe si interroga sul tema dell’Avvento e coinvolge tutta la scuola in un gesto di carità. Ecco i loro ringraziamenti per i doni inaspettatamente ricevuti.

 
Durante l’ultimo incontro dei “Cavalieri”, dopo la scuola,  ci siamo interrogati sul tema dell’Avvento: lo stavamo vivendo come un periodo straordinario?

Molti tra noi non si erano neanche accorti che era cominciato l’Avvento se non perché avevano iniziato ad aprire le caselline del calendario e avevano allestito il presepe e l’albero di Natale.
Così ci siamo preposti tre gesti per vivere meglio l’attesa del Natale:

– il primo era quello  di prendersi l’impegno di dire al mattino e alla sera l’Angelus con la propria famiglia
– il secondo era quello  di partecipare alla messa del mercoledì alle 7:40 a scuola,  nelle due settimane che mancavano al Natale.
– il terzo era un’opera di carità: scegliere uno o più giochi che magari non si usavano più, ma ai quale si teneva ancora, incartarli e portarli  a scuola mettendoli di fianco al presepe, davanti alla “lavagnona”.

Questi nei giorni precedenti al Santo Natale sarebbero stati consegnati alla Caritas di Legnano per essere donati ai bambini più poveri.  Si chiedeva inoltre di indicare su un foglietto il contenuto del pacco e per che età fosse adatto il giocattolo.
Il terzo impegno abbiamo voluto proporlo non solo al gruppo dei “Cavalieri”, ma anche a tutti gli studenti della scuola Kolbe,  pensando di offrire anche a loro la possibilità di vivere la nostra stessa esperienza: alcuni di noi infatti sono andati nelle classi per spiegare il gesto.

È stato bellissimo vedere come, mentre nei primi giorni non c’è stata molta partecipazione, da lunedì 19 dicembre tutto lo spazio ai piedi del presepe, realizzato dai docenti di educazione artistica,  era occupato da pacchetti e sacchettini di ogni tipo avvolti in carte natalizie colorate. Erano talmente tanti, oltre le nostre aspettative, che non stavano più neanche sull’apposito banco!

È stato proprio bello vedere come se motivati e desiderosi è possibile donare e fare del bene!

Gli amici dei “Cavalieri” vi ringraziano di cuore e vi augurano di passare un gioioso e sereno Natale!

Con assoluta lealtà e sincera sorpresa

Cordiali saluti

Chiara P.