Scoop! Le seconde della Kolbe al “Corriere”

Scoop! Le seconde della Kolbe al “Corriere”

Giovani giornalisti crescono… Il nostro Nicolò ci racconta la sua esperienza da prima pagina. 

Un’esperienza che vale!
Vorresti fare il giornalista? Ti piace raccontare ciò che vedi nel mondo? Allora questa era la giornata giusta per te. Lunedì 23 febbraio, le classi 2A e 2C della nostra scuola sono state accompagnate nella sede di un celebre giornale, il “Corriere della Sera” a Milano. (La seconda B era già andata la settimana precedente)
Questa uscita didattica non ha lasciato molto spazio al gioco o allo svago, ma ci ha dato una grossa mano per continuare il nostro lavoro riguardante i media e l’informazione in generale.
E come farlo, se non grazie al mezzo di comunicazione per eccellenza? Il più antico, il più completo: il quotidiano. Un “oggetto” di circa 40 pagine dove ogni giorno i giornalisti devono scegliere, ordinare e rendere leggibili a tutti le notizie più importanti che provengono dall’intero pianeta. E in poche ore. Come fare..?
Be’, a questa grande domanda hanno risposto i giornalisti stessi: prima con un video preparato dal “Corriere”, e in seguito grazie a una veterana del mestiere, Emanuela Croci, direttrice del settimanale “Sette”, allegato al quotidiano milanese.
Dopo aver visitato la sede storica del giornale in via Solferino, incontrando di tanto in tanto qualche altro giornalista che ci rivelava alcuni utili consigli del mestiere, siamo tornati al punto in cui era cominciata la visita: la sala di rappresentanza dove ci siamo congedati ringraziando il personale.
Quale metodo migliore per imparare come funziona il sistema della comunicazione se non confrontarsi direttamente con i professionisti della carta stampata? Un’esperienza che vale più di cento ore di scuola.