Sole a Torino

Sole a Torino

In una stranamente soleggiata giornata di fine aprile, le classi seconde della scuola Kolbe hanno affrontato un’uscita didattica che nel giro di poche ore li ha fatti incontrare prima con lo sfarzo seicentesco della Venaria Reale poi con la modernità del Museo del Cinema di Torino.

Grazie alla prima parte della giornata, i ragazzi hanno potuto iniziare a conoscere qualcosa dei Savoia, casata che grazie a questa uscita non apparirà improvvisamente nel libro di storia  durante il prossimo anno, quando gli alunni studieranno il periodo del Risorgimento. La visita ha mostrato inoltre aspetti concreti della vita e della cultura del sei-settecento, epoca oltremodo interessante, anche se forse poco frequentata… Come se non bastasse, gli imponenti lavori di recupero e di restauro della Venaria hanno messo in evidenza il valore di una bellezza architettonica e artistica da curare e conoscere. E c’è stato anche il tempo per un gioco e per una convivenza tra studenti e professori un po’ diversa dal solito, che ha permesso di coltivare i rapporti iniziati ormai da due anni.

venaria reale Kolbe 2014 1

La visita al Museo del Cinema ha invece messo in mostra un aspetto del mondo contemporaneo che ha meravigliato e incuriosito i ragazzi, anche grazie alle spiegazioni dei professori che hanno approfondito aspetti del lavoro sui mass media  iniziato in classe in diverse discipline.

Il sole che ha illuminato la giornata è stato insomma davvero di buon auspicio!

venaria reale kolbe 2014 2 venaria reale kolbe 2014 3